top of page

Create Your First Project

Start adding your projects to your portfolio. Click on "Manage Projects" to get started

serenade_ELEGIE

Data

Settembre 2025

Luogo

Fondazione Teatro Fraschini


La memoria del sentire in maniera così vivida, in Serenade, affidata a un mondo femminile di gioventù. Qui ho provato a esplorare la bellezza del femminile, in un’opera che dietro l’apparente dolcezza e leggerezza cela un’intensità emotiva straordinaria. Sono sempre affascinato dalle relazioni umane e da come, dalla semplicità assoluta, possano nascere sviluppi inattesi. In scena, gesti quotidiani si trasformano in rituali: semplici eppure profondi, capaci di sprigionare poesia assoluta.
Cogliere le sfumature di questo universo è complesso e allo stesso tempo immediato: i rituali che accompagnano queste giovani interpreti diventano simbolo di una ricerca interiore, e ogni emozione, nella giovane età, appare più intensa, più difficile da contenere, come se ogni scoperta bruciasse di urgenza e di vita.
Ne nasce un mosaico di contrasti, di fragilità e di fame di vita, in cui l’eterogeneità dei movimenti incontra un racconto quasi circolare, di rinascita costante. Ho cercato di innamorarmi di ogni artista in scena, cogliendo quello sguardo che sa vedere ogni piccolo dettaglio, così come scrive Whitman in Leaves of Grass: «Il mio amore si pettina i capelli davanti a me, e io vedo l’immortalità in quel gesto quotidiano.»

bottom of page